top of page

 

 

Nel corso della stagione 2022/2023, Valerio Galli ha diretto Faust a Detroit, Tosca a Stoccarda, Deutsche Oper di Berlino e San Diego, Carmen e Rigoletto a Toulon (dove ha ricoperto il ruolo di direttore principale), Carmen a St. Margarethen, La Rondine a Pisa e Jesi.

 

Fra i suoi prossimi impegni, ricordiamo Don Carlos (versione francese) a Stoccarda, Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Toulon, La Bohème allo Sferisterio di Macerata e Il Trovatore a Stoccarda. 

 

Fra i più affermati direttori della sua generazione, Valerio Galli ha debuttato nel 2007 dirigendo Tosca al Festival Puccini, affermandosi fin da subito nel repertorio tardo romantico e verista. Diplomato in pianoforte e composizione, riceve il 42° Premio Puccini ed è considerato uno specialista del compositore del quale ha diretto Le Villi, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly (anche nella versione Brescia 1904), La Rondine, La Fanciulla del West, Il Trittico e Turandot.

 

Si è esibito nelle maggiori istituzioni italiane (San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Parma, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, Comunale di Bologna, Municipale di Piacenza, Opera Lombardia, Massimo di Catania) e in importanti palcoscenici internazionali fra i quali Deutsche Oper di Berlino, Staatsoper di Stoccarda, Concertgebouw di Amsterdam (Rapsodia Satanica di Mascagni), Korea National Opera di Seoul, Detroit Opera, San Diego Opera.

 

Fra le altre opere dirette ricordiamo Faust, Carmen e L’Heure espagnole; tra i titoli verdiani Attila, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Un Ballo in maschera, Aida, La Forza del destino, Don Carlo e molti lavori del repertorio verista (Adriana Lecouvreur, Fedora, Cavalleria Rusticana, L'Amico Fritz, Zanetto, Sì, Pagliacci)

 

Ha registrato per Decca La Forza del destino (CD); per l'etichetta Dynamic, in occasione delle produzioni dirette al Maggio Musicale Fiorentino, sono usciti Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Un Mari à la porte e Il Trittico. E, ancora, Fedora (Dynamic, Teatro Carlo Felice Genova) e La Bohème (RaiCom, Festival Puccini) con Daniela Dessì, Carmen (ORF, Oper Im Steinbruch), Tosca (Dynamic, Festival Puccini).

bottom of page